Didattica con le nuove tecnologie

Raccontare con le immagini a 360 gradi

raccontare con immagini 360Story Spheres è uno strumento gratuito per l'aggiunta di audio a immagini a 360 gradi che possiediamo o di cui abbiamo i diritti di riutilizzo (con licenza Creative Commons o di dominio pubblico). Con Story Spheres possiamo aggiungere narrazioni e audio ambientali alle nostre ​​immagini a 360°.

Per realizzare una Story Sphere occorre creare un account sul sito: possiamo poi caricare qualsiasi immagine a 360 ​gradi ​di nostra proprietà; in seguito possiamo caricare i file audio da utilizzare in Story Sphere. Ricordate che l'audio deve essere registrato al di fuori di Story Spheres: potete utilizzare il registratore vocale del vostro smartphone oppure Audacity. Una volta caricato l’audio, dobbiamo posizionare il pulsante di riproduzione all’interno della nostra immagine. Possiamo scegliere di riprodurre automaticamente l'audio oppure vincolarlo ad un clic del visualizzatore della nostra Story Sphere.

Il prodotto completato può essere condiviso in tutti i modi, compresi i link diretti e l’incorporamento.

Un possibile uso didattico dello strumento può essere la creazione di brevi progetti di storia locale, raccontando il passato dei luoghi attuali.