Cinque attività da svolgere in classe con le mappe digitali

attivita con le mappe digitaliPrendo spunto da un bel post di Richard Byrne su FreeTech4Teachers per fornire qualche spunto ai colleghi di geografia su attività che si possono svolgere  con le mappe digitali.
In precedenti articoli ho passato in rassegna alcuni degli strumenti più interessanti per creare carte geografiche personalizzate (MyMapsScribbleMapbox). Oggi mi concentrerò con 5 attività che si possono svolgere con questi tools:

1. Autobiografie
Chiedi agli studenti di aggiungere segnaposto alle mappe per rappresentare alcuni dei loro momenti personali preferiti. Gli studenti possono creare i segnaposto sulle loro vacanze estive, un viaggio che hanno particolarmente amato o un insieme di ricordi felici legati a luoghi particolari. Aggiungere immagini e video ai propri pin darà un aspetto ancora più comunicativo alle loro storie.

2. Biografie
Una mappa è un ottimo sfondo per raccontare la storia della vita di celebri personaggi. Gli studenti possono creare mappe per gli eventi importanti nella vita di una persona. Ad esempio, potrebbero mappare la vita di Garibaldi e includere nei loro segnaposti i luoghi che ha visitato o in cui ha combattuto

3. Sintesi di libri
In alternativa alla tradizionale scheda del libro, chiedi agli studenti di mappare i punti salienti dei romanzi che hanno letto. Se il libro che hanno letto è ambientato in un mondo di fantasia, chiedi loro di disegnarlo così come lo hanno immaginato durante la lettura

4. Cambiamenti nei paesaggi rurali e urbani
Google Maps e Google Earth consentono agli utenti di creare mappe contenenti più livelli. Chiedi agli studenti di creare uno strato utilizzando immagini di un luogo catturate 30-100 anni fa. Poi chiedi loro di creare un livello utilizzando immagini attuali. Questo è un ottimo modo per gli studenti di vedere gli effetti dell’erosione o delle attività antropiche su un paesaggio.

5. Correlazioni tra insiemi di dati
Questo è il più impegnativo dei cinque spunti. Gli studenti dovranno creare una mappa a più livelli per illustrare una correlazione tra due o più insiemi di dati. Ad esempio, gli studenti potrebbero tentare di mostrare una correlazione tra la siccità e le migrazioni di animali.