La settimana della consapevolezza geografica

settimana consapevolezza geograficaDal 15 al 21 novembre 2015 si celebra negli States la settimana della consapevolezza geografica, il cui tema annuale è “Explore! The Power of Maps” (Esplora! Il potere delle mappe).
Partendo dall'idea che il pensiero spaziale sulle mappe è una delle principali competenze che uno studente può sviluppare quando impara la geografia e le scienze della terra, anni fa è nata questa settimana di riflessione, con lo scopo di incoraggiare i giovani cittadini a conoscere il significato dei luoghi e il modo in cui li influenzano e sono influenzati da essi. Gli studenti, le famiglie e membri della comunità si concentrano (lungo la terza settimana di novembre) sull'importanza della geografia ed ospitano eventi con lezioni, giochi e sfide in classe.
La settimana della consapevolezza geografica è corredata da materiali e risorse per insegnanti, genitori ed appassionati ospitati sul sito del National Geographic: http://education.nationalgeographic.com/programs/geographyawarenessweek/