Insegnare geografia con la LIM

insegnare geografia con la limMolti colleghi mi chiedono consigli su come utilizzare la LIM in diverse materie. Oggi ho voluto fare una utile sintesi sulle attività di geografia che un insegnante può reperire facilmente online.

1. è sempre bene lasciarsi ispirare dalle lezioni di altri docenti. Potete trovare quelle per Active Inspire su Promethean World, quelle per Smart Notebook su Smart Exchange.
Se non avete voglia di cercare, vi segnalo questa splendida lezione interattiva sull'Antartide, utilizzabile su una Lim Promethean; su Smart Exchange invece c'è una bellissima attività sulla riduzione in scala per Smart Notebook.

2. La pagina Zona Geografia del sito DeAgostini Scuola possiede un'intera sezione dedicata a materiali utilizzabili alla lavagna interattiva multimediale, suddivisi in 4 categorie (cartografia, morfologia, popolazione, economia e risorse).

3. Sussidi didattici è un buon sito che raccoglie simpatici giochi in flash utili per la scuola secondaria di primo grado. Ho selezionato i migliori per voi: un gioco su capitali e stati europei, un gioco su monti e fiumi europei, un viaggio in Europa, il giro del mondo in 6 giorni, un viaggio per il mondo con l'aereo di Snoopy ed infine un bel gioco sulle coordinate geografiche.

4. Se volete far lavorare gli studenti, potete sfruttare le potenzialità pfferte da Google MyMap. Ho scritto pochi mesi fa un post a proposito.

5. La parola chiave per il 2016 è però gamificazione. Ci sono tre tipologie di attività eccezionali con le quali gli studenti possono cimentarsi:

  • Kahoot: è il gioco del momento. Basta munirsi di smartphone o tablet e sfidare i compagni alle attività più svariate. Se non avete voglia di creare un vostro gioco, ne trovate più di 5 milioni già pronti per voi. Eccone un esempio sulla geografia dei continenti.
  • Nella nuova versione di Smart Notebook (la 15.2) si possono creare giochi con il LAB (Lesson Activity Builder). Ecco un esempio di gara con le macchinine che ho creato sugli ambienti tropicali umidi.
  • Purpose Games è un sito dove trovare tutti i giochi che si possono creare utilizzando una carta geografia come sfondo. Anche se ne potete inventare di nuovi, sottopongo alla vostra attenzione il primo gioco che ho creato due anni fa sui monti europei.