Esplorare il pianeta attraverso panorami a 360 gradi

esplorare il pianeta a 360 gradiGoogle Earth e Maps sono senza dubbio il miglior alleato dell'insegnante di geografia che vuole utilizzare le nuove tecnologie per fornire agli studenti una visione concreta ed immersiva del pianeta e delle sue bellezze. Il colosso di Mountain View non è però il solo a fornire strumenti utili alla classe per esplorare il pianeta.
Questa settimana vorrei segnalare il portale AirPano, un progetto no profit creato da un team di fotografi russi appassionati di panorami aerei. Anche se amano fotografare dall'elicottero, hanno sperimentato differenti punti di vista a volo d'uccello come aeroplani, dirigibili, mongolfiere e droni.
Oggi Airpano è la più fornita risorsa al mondo con panorami a 360 gradi. Dalla nascita i fotografi russi hanno creato circa 3000 panorami che mostrano più di 300 importanti location del pianeta, inclusi il Polo Nord, l'Antartide, la Fossa delle Marianne e persino la stratosfera terrestre. Il record è destinato ad essere costantemente battuto perché ogni settimana vengono caricati nuovi tour e nuove immagini.
La risorsa che adoro maggiormente sono comunque i video a 360 gradi pubblicati sul canale YouTube del progetto, che sfrutta la tecnologia del portale di video sharing per permetterci di muoverci a nostro piacimento nei panorami più mozzafiato del pianeta.
Fate un salto nelle Cascate Vittoria in Africa.