Attività con Google Maps per la scuola primaria

google maps scuola primariaL'introduzione di Google MyMaps ha cambiato per sempre la didattica della geografia. Prima per poter operare sulle mappe occorreva scaricare Earth e non sempre si aveva la libertà di fare ciò che volevi. Ora l'interfaccia è molto semplice ed è utilizzabile anche dagli studenti della scuola primaria.
Ecco alcune attività che potete sottoporre ai vostri alunni:

  • Indicare le coordinate di alcuni punti e chiedere agli studenti che cosa hanno in comune gli elementi reperiti. Esempio: che cos'hanno in comune i due punti che si trovano a queste coordinate? 44.5066794,7.7109621,15 e 44.5503092,7.7271019,15
  • Misurare la distanza tra diversi luoghi, lanciando eventuali sfide. Esempio, se sei a Roma, è più lontana Palermo o Torino?
  • Costruire dei poligoni a partire da luoghi indicati (magari sotto forma di indovinello) ed indicarne l'area approssimativa. Esempio: unisci la capitale d'Italia, il capoluogo regionale del Piemonte e l'isola più a sud d'Italia; quanto misura approssimativamente il triangolo che ne deriva?
  • Creare il percorso seguito da un personaggio storico o di fantasia. Esempio: crea la mappa con le principali tappe toccate da Ferdinando Magellano nel suo viaggio intorno al mondo.
  • Invitare gli studenti a visitare alcune delle meraviglie del mondo con Street View, ponendo loro delle domande sul percorso effettuato. Esempio: di che colore sono le persiane delle abitazioni situate su Ponte Vecchio a Firenze?

Le domande possono essere sottoposte agli studenti con un Google Form (un modulo): potete utilizzare Flubaroo per correggere più velocemente le risposte (che Google riporta già in un foglio stile Excel)