Insegnare le nuove tecnologie agli studenti della scuola media

insegnare nuove tecnologie agli studenti scuola mediaLa scuola media è il luogo ideale dove gli studenti, che hanno già familiarizzato con i computer alla primaria, possono approfondire la loro conoscenza dei software che torneranno loro utili alle superiori e lungo tutto l'arco della loro vita.
Spesso però i laboratori di informatica si trasformano in noiose e macchinose esercitazioni, nella quali gli alunni non capiscono la reale utilità dei programmi e non instaurano con essi un rapporto creativo.
Technokids è un sito che fornisce strumenti e risorse nonché cicli di lezioni completi per gli studenti di qualsiasi ordine e grado. Si possono fare ricerche per materia, livello, tipologia di software (Power Point, Google Sheet, etc.) che si vuole utilizzare o competenza (navigazione su internet, presentazioni, foto editing, etc.) che si vuole attivare.
Ecco, per darvi un assaggio, alcune soluzioni ideate da Technokids per la scuola media:

  • Techno Blog: Insegnare scrittura creativa, utilizzando un servizio di blogging sicuro per trasformare gli studenti in blogger di successo.
  • Techno Dibattito: Collaborare con un compagno per discutere i pro e i contro di una questione controversa. Si può convincere un pubblico?
  • Techno Questionario: Costruire un questionario di indagine e interpretare i risultati utilizzando Google Forms .
  • Techno Clue: decifrare gli indizi per catturare il truffatore. Attività che trasforma gli studenti in detective.