La Realtà Aumentata in classe

realta aumentata scuolaLa realtà aumentata nella scuola
La realtà aumentata è una tecnologia che fonde le immagini virtuali con il mondo reale mediante un dispositivo dotato di uno schermo, fotocamera e capacità di elaborazione (computer, telefoni cellulari, tablet, ecc).
Si chiama Ambiente di Apprendimento con la Realtà Aumentata una serie di attività basate su di una specifica metodologia di apprendimento basato che combina la realtà aumentata e le tecnologie multimediali esistenti nelle aule, come la lavagna interattiva, i dispositivi mobili o la rete Internet.
In poche parole in classe ricercano, creano, registrano attività multimediali in realtà aumentata, raggiungendo un livello di apprendimento più qualitativamente significativo.

Due strumenti per creare Realtà Aumentata

  • Aurasma: è un software che permette di integrare multimedia e immagini 3D in ogni figura
  • Quiver: è un software che utilizza figure predefinite da colorare. Gli studenti possono dipingere le immagini che vengono poi visualizzate su dispositivi mobili 3D ad un indice, visualizzandolo e manupolandolo dopo con qualsiasi dispositivo dotato di telecamera.

I 4 passi per creare un ambiente didattico di realtà aumentata

  • Ricercare: gli studenti approfondiscono un determinato argomento, selezionando informazioni che ritengono interessanti e pertinenti
  • Creare: costruire immagini aumentate o creare stop motion video con il chroma-key permette agli studenti di maturare competenze trasversali di grande utilità
  • Aumentare: questo processo aiuta gli studenti a pensare in maniera differente all'apprendimento ed alla cultura
  • Condividere: il fatto che i lavori siano condivisi da famiglie, scuola e studenti, rende il lavoro degli alunni ancora più efficace, motivando ciascuno alla ricerca di obiettivi sempre più 

Un esempio di che cosa si può fare con la realtà aumentata