Strumenti gratuiti per creare un giornale di classe

strumenti per creare giornale di classeCreare un giornale di classe è un laboratorio molto utile per l'insegnante che vuole impegnare i propri studenti in un'ampia serie di  attività letterarie e comunicative. Gli alunni infatti possono consolidare le loro competenze nella scrittura dimostrando i loro livelli di apprendimento, condividendo storie, collaborando tra pari per produrre contenuti significativi.
Se fino a pochi anni fa impaginare un giornale di classe era un'attività graficamente faticosa, da realizzare in word e risistemare con Publisher o altri strumenti (quasi sempre a pagamento), ora ci sono diversi tool gratuiti che facilitano il nostro lavoro.
  1. Printing Press.  E' una delle tante applicazioni messe a disposizione dal sito Read Write Think (una vera fucina di idee didattiche), che fornisce alcuni template per impaginare un quotidiano. Molto semplice, serve soprattutto per gli alunni della scuola primaria. Lo stesso sito fornisce anche una griglia che aiuta gli studenti a scrivere correttamente un articolo di giornale. 
  2. Lucidpress. Offre una varietà di vesti grafiche per creare newsletter, flyer, brochure, poster, presentazioni e molto altro. Tra queste ce ne sono molte anche per impaginare un giornale (il link rimanda direttamente ad esse).   Si può facilmente inserire il contenuto (con il drag and drop), integrare diversi media (immagini, video, testo) andandoli a pescare dal nostro Drive, da Dropbox, Flickr o YouTube.
  3. Canva. Anche questo sito fornisce molti template per impaginare un quotidiano e permette di inserire diversi media. Una volta terminato il lavoro, lo si può stampare, scaricare o condividere con altri. Esiste anche nella versione app per iPad.
  4. Google Doc. Il metodo forse più semplice è quello di andare a cercare template per newspaper da riutilizzare con il nostro Google Documenti. Ecco una buona serie di risorse https://www.template.net/business/paper-templates/newspaper-templates/