Inserire appunti e domande in un video con MoocNote

inserire note e domande nei videoMoocNote è uno strumento online completamente gratuito che ci permette di inserire appunti e domande in un video.
L'iscrizione è leggermente più macchinosa rispetto ad altre web app perché oltre a email e password, il sistema ci chiede di inserire nome, cognome, paese e data di nascita
Per cominciare bisogna indicare l'url del video che vogliamo importare: si possono utilizzare filmati da YouTube, Google Drive o Dropbox.
Si apre poi un'interfacca che ci permette in maniera molto semplice di aggiungere contenuti multimediali al nostro video: con un semplice click sugli strumenti che si trovano al di sotto del video possiamo aggiungere note, porre domande, inserire link, righe di codice o hotkey (commenti che segnalano passaggi chiave del video). Tutti i contenuti aggiuntivi vengono visualizzati sulla sinistra dello schermo.
Tutte le modifiche vengono salvate automaticamente. Per uscire dall'interfaccia di annotazione si clicca su "dashboard": qui vengono visualizzati tutti i nostri video, ai quali possiamo accedere per consultare le nostre note o per condividerli con altri (basta cliccare sul tasto share ed indicare la mail delle persone alle quai vogliamo inviare il filmato annotato).
Possiamo dire che MoocNote è una via di mezzo tra VideoNote.es e Vibby visto che ci permette sia di annotare il video sia di inserire domande in esso. Purtroppo fa maluccio entrambe le cose e soprattutto non permette di condividere le nostre creazioni se non con possessori di un account MoocNote.