La storia come un giallo da risolvere

storia giallo da risolvereCome docente di storia spesso cerco nuovi modi di presentare esercitazioni e laboratori, soprattutto quelli, non sempre entusiasmanti, sulle fonti storiche.
Mi è di grande aiuto il sito Historical Scene Investigation, che trasforma le fonti in file di un giallo che lo studente deve risolvere.
HSI ci dà la possibilità di lavorare su 13 diversi casi, che spaziano dal Boston Massacre al lancio della bomba atomica. Di ciascuno è presente una teacher view (con consigli per l'insegnante) ed una student view (con le informazioni necessarie per risolvere il caso).
Ogni mistero si basa su 4 passaggi chiave:

  • Becoming a Detective (diventare un detective): gli studenti vengono introdotti alla scena storica in esame, dove vengono fornite informazioni sul contesto storico. Agli studenti viene poi presentatata con una domanda chiave che guiderà la loro inchiesta ed una serie di compiti che li aiuteranno a risolvere il caso .
  • Investigating the Evidence (l'indagine): vengono forniti collegamenti a fonti primarie digitali quali file di testo, immagini, audio o video clip.
  • Searching for Clues (alla ricerca degli indizi): agli studenti sono date una serie di domande che guideranno l'analisi delle prove.
  • Cracking the Case (risolvere il caso): gli studenti presentano la loro risposta alla domanda iniziale, fornendo le prove del loro ragionamento. Inoltre, essi sono invitati a digitare nuove domande che sono emerse nel corso del processo e che potranno guidare indagini future.