Un fantastico strumento per la didattica digitale

fantastico strumento didattica digitaleL'insegnante che vuole cominciare a sviluppare seri progetti di didattica digitale si trova spesso nella condizione di non sapere a quale strumento affidarsi. Esistono diverse piattaforme per gestire l'e-learning come Edmodo, Google Classroom, Moodle (di cui mia moglie è una della maggiori esperte), ma spesso richiedono troppo impegno oppure non permettono di condividere veri spazi di apprendimento con i propri studenti.
Nel caso foste ancora alla ricerca dello strumento che fa per voi, vi consiglio di provare Spiral, che permette di creare una classe virtuale e coinvolgere gli studenti in una serie di attività collaborative di grande fascino:
  • Quickfire è lo strumento ideale da utilizzare a lezione per introdurre, ripassare o rinforzare la conoscenza degli argomenti curricolari. Permette di fare domande agli studenti e ricevere risposte in tempo reale.
  • Discuss è ottimo invece per permettere agli alunni di condividere le proprie idee.
  • Team Up permette agli studenti di lavorare in gruppo ad una presentazione, nella quale il docente può visualizzare il contributo dato da ciascuno al risultato finale
  • Clip infine permette di rendere un video interattivo, arricchendolo con domande e quiz con feedback immediato.
Ecco un bel video tutorial di Emiliano Pancaldi che mostra le funzionalità di Spiral.