Micro spettacoli teatrali per imparare la storia

teatro di storia scuolaUna delle pratiche didattiche più in voga nell'ultimo periodo è il Project Based Learning, che consiste nel lavorare ad un progetto concreto per aiutare gli studenti ad interiorizzare realmente le conoscenze e le competenze apprese. Nel curricolo di storia un ottimo progetto può essere la realizzazione di micro spettacoli di storia in cui gli studenti ridanno vita ad epoche passate.
Il progetto può essere sintetizzato in 10 punti:

  1. Trova esempi. Come si fa ad eccitare la curiosità e l'impegno degli studenti? La strada più smeplice è mostrare loro esempi del lavoro di altri studenti che hanno raggiunto alti livelli.
  2. La lezione di storia. Gli studenti prendono appunti sull'argomento storico in programma (se non hai ancora fatto un excursus sui diversi modi di prendere appunti, dovresti cominciare ora). Puoi interrogare o fare un test se pensi che gli studenti non abbiano colto le informazioni di base.
  3. Gli studenti scelgono il loro argomento. Puoi fare una lista di personaggi storici legati alle tue lezioni, in modo che ciascuno studenti ne scelga uno ma comprenda la vita degli altri guardando gli spettacoli dei compagni.
  4. Ricerca. Concedi agli studenti 4 giorni per completare una ricerca in biblioteca (molto meglio rispetto al web, dove le fonti non sono ancora valide) su tre fonti primarie e quattro secondarie
  5. Testo argomentativo. Gli studenti redigono un testo in cui riassumono le informazioni più importanti reperite nelle loro ricerche (questa parte si può anche saltare, a seconda dell'età degli studenti.
  6. Scrivere lo spettacolo. Gli studenti devono redigere un progetto di dieci pagine (tempo massimo, una settimana): questa è un'occasione anche per perfezionare la ricerca (come vestivano le persone dell'epoca? Come parlavano? Etc.)
  7. Crea i Gruppi e combina i testi. Una volta ultimate le bozze, crea gruppi che realizzino un unico scritto di dieci pagine in un documento Google. Questo obbligherà gli alunni a leggere i lavori dei compagni del proprio gruppo per capire come mettere insieme le loro storie.
  8. Le prove. Gli studenti cominciano le prove del loro mini spettacolo (10 minuti a gruppo, vi ricordo): in questo frangente c'è bisogno del feedback del docente (se ha competenze teatrali) o di un esperto esterno per aiutarli nella recitazione.
  9. Lo spettacolo. É essenziale preparare la serata con una bella pubblicità e filmare l'evento in maniera professionale.
  10. Riflessione. Studenti e docente scrivono una piccola riflessione per comprendere cosa ha funzionato e cosa no, quali sono stati gli obiettivi raggiunti sperati e quali quelli inattesi.

Ecco come negli States riescono a raggiungere ottimi risultati con questa pratica: