iPad in classe

Una guida per utilizzare l'iPad in classe

Alcuni giorni fa mi sono imbattuto in uno splendido articolo di Pamela DeLoatch, che fornisce una guida esaustiva all'utilizzo dell'iPad in classe. Ne fornisco una traduzione sommaria.

Perché usare l'iPad in classe?
Da quando il celebre tablet della Apple è stato messo sul mercato nel 2010, molti ne hanno studiato l'impatto sulla didattica. Ecco alcuni interessanti risultati:

  • uno studio su bambini della scuola materna in Maine ha dimostrato che coloro che hanno utilizzato iPad hanno ottenuto punteggi più alti nei test di alfabetizzazione e hanno mostrato più entusiasmo per l'apprendimento rispetto a quelli che non hanno utilizzato i dispositivi.
  • A Houston, i ricercatori hanno scoperto che gli alunni di terza media che hanno usato un iBook digitale per studiare la matematica a casa come parte di un progetto di flipped classroom hanno ottenuto un punteggio superiore del 49% rispetto ai loro coetanei che hanno studiato sui libri.
  • Gli insegnanti di una scuola elementare del Minnesota hanno scoperto che i loro bambini con bisogni educativi speciali, anche quelli con gravi disabilità, si impegnano di più ed imparano più in fretta quando usano gli iPad.

Acquisire familiarità con l'iPad
La tecnologia avanza rapidamente e non c'è il caso di vergognarsi nel non essere informati sulle novità di ogni dispositivo. D'accordo, gli studenti possono sentirsi più a loro agio con un iPad rispetto al docente, almeno inizialmente. Ricorda, anche se gli alunni sono più avezzi di te nell'utilizzare i tablet, sei tu che possiedi la visione di insieme e mostri loro nuovi modi di utilizzare i dispositivi per l'apprendimento.
Si parla molto di come gli studenti possano imparare con l'iPad e le loro applicazioni, ma cerchiamo di non trascurare la modalità con cui i tablet Apple possono aiutare gli insegnanti nel loro lavoro: ecco una mappa che mostra l'ampio spettro di attività che si possono avviare con l'iPad.

La ruota pedagogica
Quali applicazioni iPad promuovono meglio la creatività, l'analisi o la comprensione? Allan Carrington, dell'Università di Adelaide, ha creato unaruota pedagogica utilizzando la tassonomia digitale di Bloom e un elenco di applicazioni educative per iPad. Il risultato è, come puoi vedere, interessantissimo. Clicca sull'immagine per scaricarla sul tuo pc.

ruota pedagogica Carrington
Personalizzare e usare l'iPad
Selezionando le giuste applicazioni, puoi creare un iPad che risponda alle tue esigenze didattiche. Con oltre 80.000 applicazioni per l'istruzione, l'Apple App Store è un parco giochi virtuale per l'apprendimento gratuito o a basso costo.