Le narrazioni aiutano la memorizzazione

narrazioni aiutano la memorizzazioneSe avete avuto il piacere di leggere una favola prima di andare a dormire ai vostri bambini, avrete notato come amano visceralmente le narrazioni in tutto il periodo dell'infanzia.
Ebbene, questo desiderio dei bambini di ascoltare più e più volte le loro storie preferite crea delle strutture mentali che favoriranno la memoria durante la crescita.
L'esperienza che da piccini facciamo con i racconti stabilisce le condizioni ideali per l'apprendimento e la memoria, basati sulla creazione di connessioni emozionali con la pratica della narrazione. Inoltre, la familiarità con le strutture narrative diventa un modello per una memorizzazione più solida.

Emozioni positive
Ascoltare storie da bambini è dunque un'esperienza piacevole che il cervello ricorda e continua a cercare per tutta la vita.
Anche dopo l'infanzia, quando ci leggono o raccontano una storia, c'è una ripresa del piacere di sentire che qualcuno si prende cura di noi; questa emozione positiva riappare tutte le volte che ascoltiamo un racconto.
Inoltre, ascoltare la stessa storia ripetitivamente permette al cervello di ottenere la sua ricompensa intrinseca. Dopo una scelta o una previsione che risulta essere corretta, il nostro organismo rilascia dopamina, provocando una sensazione di profonda soddisfazione e piacere.

Un framework per la costruzione della memoria
Poiché le storie dall'infanzia sono legate a queste esperienze emozionali positive, forniscono una struttura con cui vengono memorizzati i nostri ricordi. I nostri cervelli cercano e memorizzano ricordi basati su modelli (legami ripetuti tra idee). Questo sistema facilita la nostra interpretazione del mondo (tutte le nuove informazioni che troviamo ogni giorno) in base alle esperienze precedenti.
La classica struttura della narrazione in quattro fasi (inizio, problema, risoluzione, conclusione) forma una mappa mentale su cui possono essere memorizzate nuove informazioni. Quando una nuova informazione, sia algebra o storia poco importa, viene presentata nella forma narrativa familiare, la struttura facilita il mantenimento nella memoria di tale informazione.

Questo testo è una libera traduzione di https://www.edutopia.org/article/neuroscience-narrative-and-memory, a cui rimando per maggiori approfondimenti.