Strumenti per creare mappe concettuali in classe gratis

creare mappe concettuali in classe gratisSono tornato dopo tempo ad utilizzare le mappe concettuali nella mia classe rovesciata ed ho notato che alcuni classici strumenti che utilizzavo non sono più disponibili o hanno funzionalità limitate. Ho preparato una lista di strumenti gratuiti per costruire mappe concettuali in classe aggiornata.

Transno

Transno è un servizio che ti consente di scrivere note e contorni che possono essere trasformati in mappe mentali e diagrammi di flusso con un solo clic. Mi ricorda molto il vecchio servizio Text2MindMap ma è migliore perché offre una varietà di stili di mappe mentali e diagrammi di flusso mentre Text2MindMap ne offre solo uno. Transno supporta anche la collaborazione consentendoti di invitare altri a modificare e aggiungere alle tue note.

Bubbl.us

Bubbl.us è uno strumento di mappatura mentale e diagramma di flusso che si è evoluto per stare al passo con le esigenze di studenti, insegnanti e altri utenti. Creare mappe mentali su Bubbl.us è un semplice processo: basta semplicemente cliccare sul centro dello schermo e inserire l'argomento centrale della mappa mentale. Il passaggio successivo consiste nell'aggiungere argomenti o bolle "figlio" collegati all'argomento centrale. Questi vengono aggiunti facendo clic sul "+" che appare tenendo il cursore su una bolla esistente.

Text2MindMap

Questo è uno strumento di mappatura mentale che è stato un progetto commerciale per alcuni anni prima di chiudere l'attività e poi tornare come progetto open source supportato da Tobias Løfgren. Il modo in cui funziona è che si digita un contorno lineare e Text2MindMap genererà automaticamente una corrispondente mappa mentale. Ogni linea che digiti nella tua struttura diventa un nodo nella mappa mentale. Puoi creare un ramo da un nodo semplicemente rientrando una linea.

MindMup

MindMup è uno strumento di mappatura mentale gratuito che può essere utilizzato online, con Google Drive e sul desktop. MindMup funziona come la maggior parte degli strumenti di mappatura mentale in quanto è possibile creare un'idea centrale e aggiungere nodi figlio e fratello su una tela bianca. I nodi MindMup possono contenere testo e collegamenti. Quando sei pronto per salvare la tua mappa mentale MindMup, puoi salvarla su Google Drive, salvarla sul desktop o pubblicarla online. Se lo pubblichi online, puoi prendere un codice di incorporamento per pubblicarlo in un post di blog o in una pagina web.

Coggle

Coggle è un servizio di mappatura mentale collaborativo molto facile da usare. Per creare una mappa mentale di Coggle, accedi con il tuo account Google e fai clic sull'icona "+" per avviare la tua mappa mentale. Dopo aver inserito l'idea principale della tua mappa mentale, puoi aggiungere rami facendo clic sulle icone "+" che compaiono accanto a tutto ciò che scrivi. Per riorganizzare gli elementi basta fare clic su di essi e trascinarli sullo schermo. Coggle è uno strumento collaborativo. Puoi invitare altri a visualizzare e modificare le tue mappe mentali.

SpiderScribe

SpiderScribe è un servizio di creazione di mappe mentali online. Spider Scribe può essere utilizzato singolarmente o in collaborazione. Su Spider Scribe gli utenti possono aggiungere immagini, mappe, calendari, note di testo e file di testo alle loro mappe mentali. Gli utenti possono collegare gli elementi sulle loro mappe mentali o lasciarli da soli. Puoi incorporare la tua mappa mentale SpiderScribe interattiva nel tuo blog o sito Web.