Le ultime tendenze nel mondo della scuola

I 3 post più letti di sempre sulla Didattica con le Nuove Tecnologie

didattica con le nuove tecnologieQuesto mese il mio blog compie gli anni (sono ben 7) ed è dunque tempo di bilanci. Ho voluto raccogliere i 3 post più letti di sempre riguardanti la didattica con le nuove tecnologie, così da permettere di conoscere a tutti gli articoli più caldi e che hanno destato il maggior interesse sull'argomento che tanto amo e di cui mi occupo.

  1. Fare didattica con gli EAS. Ho fatto il punto della situazione sugli Episodi di Apprendimento Situato ideati da Rivoltella, un innovativo, semplice ed efficace strumento per utilizzare le nuove tecnologie in classe tutti i giorni.
  2. Scaricare i video RAI per utilizzarli a lezione. Ho segnalato l'utilissimo sito Pasty Link, che permette di scaricare i video da Rai Play per poterli utilizzare offline. Uno strumento utilissimo, soprattutto per le scuole non ancora in possesso di un'ADSL performante.
  3. Le intelligenze multiple di Gardner. Ho approfondito la grande intuizione del pedadogo americano, che ha individuato le grandi tipologie a cui può essere ricondotta la capacità di apprendere dei nostri studenti. Molto attuale, anche perché si sposa perfettamente con la didattica con le nuove tecnologie.