Creare video con le foto gratis per la scuola

creare video con foto gratisIl modo migliore per divulgare attività sviluppate in classe è quello di creare un video con le foto, così che possa diventare un oggetto multimediale da condividere sul sito della scuola o da dare agli studenti ed alle famiglie come ricordo.
La prima caratteristica che deve possedere lo strumento è quella di essere gratuito, in secondo luogo deve essere semplice ed intuitivo perché il tempo per i docenti digitali è sempre contato.
Ecco una rassegna dei tool online per creare video con le foto gratis che preferisco:

  • Adobe Spark, la cui funzione "video" non è un vero e proprio strumento di montaggio ma qualcosa di molto semplice, con cui realizzare una sequenza di immagini, icone e testi su cui potrete narrare con la nostra voce.
  • Animoto è un'ottima applicazione web che permette di creare video da foto, filmati e musica, di applicare animazioni ed effetti professionali, di personalizzare la sincronia tra immagini e musica. Facile da utilizzare, ha un’interfaccia molto semplice con poche ma potenti funzioni.
  • Con Magisto basta caricare foto, scegliere una colonna Sonora, aggiungere un titolo e lo strumento creerà automaticamente il nostro film. Non è necessario essere un regista, né avere esperienza nel campo del video editing.
  • Adoravo Stupeflix, ma ho da poco saputo (informativa pubblicata sul sito) che chiuderà definitivamente il 31 agosto 2018. Peccato!