Creare giochi online per la scuola primaria e secondaria

creare giochi scuola primariaQuizizz è uno splendido strumento online per creare giochi anche per i bambini della scuola primaria.
Utilizzarlo è semplicissimo: cliccando su "get started" si può partire anche senza essere iscritti. La prima cosa che potete fare è cercare tra i quiz creati dagli altri utenti: ce ne sono pochi in italiano, quindi dobbiamo attivarci per migliorare la situazione!
Il gioco funziona come Kahoot: il docente lancia il gioco alla LIM o su uno schermo condiviso, sul quale appare il pin del gioco; tutti coloro che vogliono partecipare devono raggiungere il sito join.quizizz.com (funziona su qualsiasi dispositivo), inserire il pin e successivamente il loro nome (può anche essere di fantasia naturalmente). Quando tutti i giocatori sono iscritti (appare il loro nome alla Lim quando entrano), il docente può far partire il gioco: a differenza di Kahoot (ed è un vantaggio per gli utenti), tutti i giocatori possono leggere la domanda anche sul proprio dispositivo e non solo sullo schermo condiviso. A parità di risposta esatta conta la velocità.
Al termine della partita il docente può scaricare i risultati per inserirli nel proprio registro.
Non vi piacciono i giochi che trovate? Iscrivendovi (basta un indirizzo mail) potete inventare tutti i quiz che volete: l'interfaccia è semplice ed intuitiva. Ecco il gioco che ho creato sulle bandiere europee.