Foto storiche su una mappa con Historypin

foto storiche google mapsHistorypin è la più grande memoria storica del web nonché un sito dove la community omonima (65,147 utenti and 2,492 istituzioni hanno finora contribuito con i loro materiali) si può incontrare. Lo strumento ti permette di visionare ed inserire fotografie storiche sulla mappa del pianeta di Google e negli scorci di StreetView. Ogni immagine può essere inoltre arricchita con titolo e commento.
Ma Historypin non è solo questo, ma un grande portale di sensibilizzazione alla cultura visiva della storia: al suo interno c'è una sezione Project dove puoi scoprire fotografie di momenti epocali della storia mondiale (dalle Olimpiadi al crollo del Muro di Berlino); puoi anche navigare tra Tours (ti conducono passo-passo attraverso una serie di contenuti, che raccontano una storia ed esplorano un luogo attraverso il tempo) e Collezioni (che riuniscono i contenuti attorno ad argomenti o temi).
Quest'anno inviterò i miei studenti ad arricchire l'archivio fotografico del Piemonte e del loro paese, visto che l'apporto italiano ad Historypin è ancora molto scarso.