Insegnare il coding nei primi anni della scuola primaria
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- Categoria: Scuola Primaria
- Creato: Lunedì, 06 Novembre 2017 16:48
Il pensiero computazione aiuta a sviluppare competenze interdisciplinari come la capacità di scomporre, di astrarre, di riconoscere la regolarità nel caos e di pensare per algoritmi.
Sembra dunque cosa buona e giusta che anche gli alunni piu giovani della scuola primaria (dai 5 agli 8 anni) possano godere dei vantaggi del coding.
Ecco 4 strumenti utili che tutti i maestri e le maestre possono utilizzare:
- Tynker: aiuta ad insegnare i principali concetti del coding. Dalle Puppy Adventures fino al Maze Craze, ci sono giochi adatti agli alunni dai 6 ai 13 anni. Tynker ci suggerisce anche possibili applicazioni alla programmazione disciplinare inglese.
- Kodable: nato per l'asilo, ma che vanta una serie di livelli (ben 30) adatti anche ad alunni piu grandi. Non è comunque necessario saper leggere e scrivere per utilizzarlo.
- ScratchJr: la versione del celebre software open source ideato dal MIT (anch'esso disponibile per iPad e Android), può insegnare il pensiero computazionale ai bambini dai 5 ai 7 anni.
- Infine LightbotJr è uno splendido mobile game (lo trovate sia per Android che per iOS) per studenti dai 4 agli 8 anni. Risolvendo puzzle, i nostri bambini impareranno le base della programmazione come i cicli, le procedure ed il pensiero condizionale.