Insegnare la scrittura nella scuola media

insegnare scrittura scuola mediaC'è qualcosa di straordinario nei piccoli scrittori delle scuole medie.
Forse è la tensione esistente tra l'infanzia e l'età adulta e la loro capacità di articolare questa tensione. Forse è la loro immaginazione intatta e la naturale inclinazione a esprimersi creativamente. Qualunque cosa sia, sono capaci di stupirci se mostriamo loro la corretta via.
Un bravo docente deve insegnare da un lato l'importanza convenzioni della scrittura e dall'altro lasciare spazio ai ragazzi per diventare quello che sono.

  1. La scelta è fondamentale, ma gli studenti hanno bisogno di aiuto: quando gli alunni sono in grado di seguire i loro interessi e la loro curiosità, è più probabile che la loro scrittura sia onesta e convincente. Tuttavia, se lasciati a se stessi, essi a volte iniziano a dissertare su argomenti che non li portano da nessuna parte. Prima di scrivere, gli studenti dovrebbero fare brainstorming e avere l'opportunità di parlare con il docente - e con i compagni - delle loro idee.
  2. I clichés sono fantastici per insegnare l'espressione creativa: gli studenti della scuola secondaria di primo grado usano spesso i cliché, nella convinzione che il loro utilizzo migliori la loro scrittura. Quando definiamo i cliché e spieghiamo la scelta migliore di descrivere le cose familiari in modi nuovi e originali, gli studenti iniziano a correre più rischi nella loro scrittura. Un insegnante ha creato il cimitero dei cliché per la sua classe: un poster ritagliato a forma di lapide dove si aggiungono i cliché una volta che lo studente li identifica. Ciò rende la caccia ai cliché divertenti, e ogni volta che si seppellisce un cliché, gli studenti escogitano nuove descrizioni creative.
  3. Le semplici rubriche fanno una grande differenza: permettono agli studenti di sapere cosa stiamo cercando nella loro scrittura; i miei studenti (come tutti) sono più attenti alle rubriche che includono il minor testo possibile. Si possono elencare verticalmente i 5-10 elementi (titolo, introduzione, tesi, ecc.) che valutiamo sul lato sinistro della rubrica e orizzontalmente, lungo la parte superiore, quattro semplici categorie: ECCEZIONALE, piuttosto buono, OK ... e un'emoji che piange.
  4. Gli studenti dovrebbero intervistare gli scrittori pubblicati. Per fortuna, molti scrittori sono felici di visitare le aule e incontrare gli studenti gratuitamente. Anche le interviste tramite videochiamata funzionano. Prima di un incontro, gli studenti dovrebbero leggere una piccola selezione del lavoro dello scrittore e preparare da cinque a dieci domande su quel lavoro e sul processo di scrittura. Come classe, dovrebbero porre le loro domande e prendere appunti su ciò che dice lo scrittore.
  5. scrivere bene secondaria di primo gradoGli alunni hanno bisogno di individuare i loro punti di forza e di debolezza: quando lavoriamo sul singolo studente, dobbiamo cominciare col chiedergli identificare i punti di forza e di debolezza del pezzo su cui sta lavorando. E' comunque necessario incoraggiarli a essere specifici: "Cosa rende questa frase efficace?" È più difficile per loro invece trovare le debolezze. "Semplicemente questa parte non mi piace ", diranno. Di nuovo, il nostro compito è di aiutarli a essere specifici. Più gli studenti sono incoraggiati a trovare i punti di forza e le debolezze della loro scrittura, più autosufficienti diventano come scrittori.
  6. E' importante insegnare agli studenti la terminologia e le strutture della grammatica in modo che capiscano cosa intendiamo quando critichiamo la composizione di una frase. Tuttavia, gli alunni delle medie talvolta creano frasi con caratteristiche peculiari che sembrano sorprendenti anche se grammaticalmente scorrette. Poiché non hanno una grammatica completamente interiorizzata, sono ancora giocherelloni con la lingua. In queste occasioni, può essere utile consentire loro di infrangere le regole, ma anche di farglielo notare. In questo modo, le convenzioni grammaticali non vengono dimenticate, ma sono volutamente ignorate per aiutare gli studenti a sviluppare una voce personale.
  7. Lasciarli provare su diversi stili di scrittura ha un valore inestimabile: un ottimo modo per aiutare gli studenti a sviluppare il loro stile è fargli imitare gli altri. Quando gli studenti leggono brevi brani di autori originali e come classe identificano come, a livello di frase, la scrittura è unica e interessante, imparano modi pratici per infondere personalità nella loro scrittura.
  8. I nostri studenti hanno bisogno di porsi costantemente due domande: spesso lasciano fuori dalla pagina idee importanti perché o presumono che noi sappiamo ciò di cui stanno parlando o non stanno pensando in modo critico a quello che stanno dicendo. Se durante le lezioni e nei nostri commenti sfidiamo costantemente gli studenti a rispondere "Come?" e "Perché?", impareranno a essere più riflessivi in tutti i loro scritti. Queste semplici domande metacognitive portano a processi di pensiero più completi e sofisticati.

Questo testo è una libera traduzione di https://www.edutopia.org/article/8-truths-about-teaching-writing-middle-schoolers