L'Hackathon nella didattica

hackathon scuolaCi aspettiamo che gli studenti che stanno uscendo dalla scuola abbiano le competenze per risolvere i problemi del XXI secolo, inventandosi magari posti di lavoro che non sono ancora stati immaginati.
La scuola purtroppo non è stata progettata in questo modo: per dare agli studenti l'opportunità di risolvere i problemi in contesti autentici, utilizzando le nuove competenze e tecniche di collaborazione, è nato l'Hackathon.
Il nome nasce dalla fusione di Hacking e Marathon ed è uno stage intensivo con l'obiettivo di trasformare le idee in realtà.
In origine i primi hackathon, conosciuti anche come codefest (Party del codice), erano eventi informatici che riunivano programmatori e persone interessate a perfezionare o costruire un nuovo software.
Pian piano l'idea si è diffusa anche in ambito didattico, proponendo agli studenti occasioni per poter mettere in pratica le loro competenze, migliorando la realtà che li circonda.
In Italia il primo Hackathon si è svolto nel marzo 2015 con l'obiettivo di stimolare l’attitudine all’imprenditorialità dei ragazzi italiani, generare in loro maggiore fiducia nelle proprie capacità e idee: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs050315