Le ultime tendenze nel mondo della scuola

Rinnovare gratis l'aula computer della scuola

rinnovare gratis aula computerQuasi tutte le scuole, compresa la mia, hanno aule computer di sapore preistorico, messe insieme anni fa grazie alla donazione di qualche banca o di qualche azienda attenta al territorio.
Purtroppo, in un mondo che viaggia ad altissime velocità, anche i PC invecchiano molto velocemente e oggi ci troviamo ad avere macchine con processori che viaggiano a meno di 1 GHZ e RAM inferiori ad 1 GB e possiedono ancora il sistema operativo Windows XP, nonostante non ne sia garantito l'aggiornamento da ormai due anni, con rischi anche gravi per la sicurezza dei nostri dati.
Volete dare nuova vita alla vostra aula computer? Non volete spendere i soldi per acquistare le licenze di Wondows 7 o 10?
Ubuntu è il sistema operativo che fa al caso vostro. Basato su Linux, possiede un'interfaccia ormai molto simile a quella dell'OS di Microsoft ed è rilasciato gratuitamente. All'installazione Ubuntu carica anche automaticamente LibreOffice (alternativa gratuita a Microsoft, con gli splendidi emuli di Word, Excel e Power Point) e moltissimi programmi free per ascoltare musica, visionare filmati, navigare su internet (con il browser Mozilla Firefox) ed altro ancora.
Ubuntu è molto versatile. Troviamo anche delle versioni chiamate "derivate", che ottimizzano il sistema sulla base delle nostre necessità. Ecco solo alcune delle interessanti soluzioni fornite:

  • Lubuntu è indicato per PC datati, con specifiche hardware ridotte (potete far funzionare pc anche di 10 anni fa!)
  • Kubuntu è un sistema operativo completo che include tutte le applicazioni di cui hai bisogno nell'uso quotidiano: inviare messaggi, navigare in internet, ascoltare musica, vedere video, scrivere documenti, e molto altro.
  • Ubuntu Studio è rivolto agli appassionati e ai professionisti di audio, video e grafica
  • Mythbuntu è una versione di Ubuntu pensata per trasformare il tuo PC in un PC Home Theatre sfruttando le ricche funzionalità di MythTV

La comunità di Ubuntu è molto attiva. Visitate il sito (http://www.ubuntu-it.org/) per ogni informazione o utilizzate il forum per chiedere aiuto o consiglio.
Che cosa aspettate? Passate ad Ubuntu!