Correggere i testi in maniera multimediale con Kaizena

correggere testi italiano con facilitaTra i più complessi lavori che un docente (di italiano soprattutto) deve svolgere c'è sicuramente l'appuntamento con la correzione dei testi scritti dagli alunni. Un buon feedback permette agli studenti di comprendere i propri errori e migliorare sensibilmente nella pratica comunicativa per eccellenza, la scrittura.
A facilitare il nostro lavoro è arrivata la suite di Kaizena. Conosciuta precedentemente come componente aggiuntivo di Google Docs per poter inserire commenti vocali, è ora una suite completa che permette di creare un flusso di comunicazione con i nostri alunni ed i loro testi.
Si può accedere con il proprio account Gmail e lavorare in sintonia con Google Classroom.
Il docente può creare gruppi classe ai quali lo studente accede inserendo il codice fornito dal proprio insegnante.
Tra le funzioni più interessanti per la correzione dei testi che Kaizena fornisce abbiamo:

  • Indicazioni testuali
  • Commenti vocali, con i quali l'insegnante può spiegare a parole quali sono gli errori o i meriti dello studente
  • Lessons: ci permette di linkare una lezione ad un argomento chiave, così da poter richiamare un video tutorial ad uso dello studente (ad esempio, se non ha ancora capito come si scrive il "lead" di un articolo di giornale, possiamo richiamare il filmato in cui spieghiamo questo passaggio)
  • Skills: permette al docente di dare un voto ad una particolare competenza in un punto qualsiasi del testo. Se il mio alunno ha scritto una buona conclusione, posso selezionarla e votarla con 4 stelle.

Ecco 3 video tutorial in inglese che mostrano i principali strumenti che ho appena elencato: