Insegnare il riassunto con i video

insegnare riassunto con i videoUna delle principali competenze dello studente della scuola secondaria deve essere la capacità di riassumere testi: i video sono un valido aiuto nell’aiutare gli alunni a potenziare il loro innato senso di sintesi.
Un ottimo strumento per creare video riassunti è Stupeflix: è molto semplice fin dalla prima pagina, quando un grande bottone rosso ci invita a “make a free video” (creare un nuovo video).
Il tool ci fornisce una discreta varietà di template grafici: ne ho contati 13, tra cui Comics, Classic, Scrapbook, Party. Nel caso fossimo indecisi la voce “Pick a theme for me” sceglierà una grafica al posto nostro.
Si passa poi al montaggio vero e proprio: si possono inserire video, immagini, titoli, transizioni, mappe geografiche e scegliere una colonna sonora (c’è una libreria interna a Stupeflix con songs suddivisi per genere).
Una volta concluso l’editing possiamo esportare il video in formato standard (640x360 pixel): i formati HD (questo è forse l’unico limite dello strumento) sono riservati ai detentori di account Personal o Premium.