Guida a Google Tour Creator

guida google tour creatorFin dal 2015, Google Expeditions ha portato oltre 3 milioni di studenti in luoghi come Burj Khalifa, Antartide e Machu Picchu con la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR). Sia gli insegnanti che gli studenti hanno da subito mostrato interesse verso il nuovo strumento ed hanno chiesto alla casa di Mountain View un modo per condividere le proprie esperienze in VR. Come Jen Zurawski, un educatore del West De Pere School District del Wisconsin, che ha dichiarato: "Con Expeditions, i nostri studenti hanno avuto accesso a una vasta gamma di tour al di fuori della nostra area geografica, ma volevamo creare tour qui nella nostra comunità".
Google ha dunque creato Tour Creator, che consente a studenti, insegnanti e chiunque abbia una storia da raccontare, di costruire un tour in realtà virtuale utilizzando le immagini di Google Street View o le proprie foto a 360 gradi. Lo strumento è progettato per consentirci di produrre contenuti VR di livello professionale in maniera semplice e veloce.
Una volta creato il tour, possiamo pubblicarlo su Poly, la raccolta di contenuti 3D di Google. Da Poly, è facile da vedere. Tutto quello che dobbiamo fare è aprire il link nel nostro browser o visualizzarlo su Google Cardboard. Possiamo anche incorporarlo nel sito web della scuola per far divertire più persone. Entro la fine dell'anno Google ha infine promesso di aggiungere la possibilità di importare i tour nell'applicazione Esplorazioni.

Ecco un video tutorial che ho creato per mostrarne le principali funzionalità.