Raccontare storie con i dadi alla scuola primaria

raccontare storie con i dadi alla scuola primariaFin dalla scuola primaria, una competenza che i bambini devono riuscire a sviluppare è quella di saper raccontare una storia. Si tratta di una skill fondamentale proprio perché da un lato la nostra società vive di grandi narrazioni, dall'altro le storie svolgono una funzione propedeutica per la nostra capacità di memorizzare
Per aiutare gli insegnanti in questo gravoso compito c'è Rory's Story Cubes, una app per Android e iOS, che è la versione digitale di un famoso gioco da tavola che nel 2011 è stato il più venduto della categoria su Amazon.
La app ha un costo limitato (1,49 euro), ma se volete potete anche provare Story Dice, che è uno strumento simile ma gratuito.
Come si gioca? Le regole sono semplicissime. Le riporto così come sono scritte sulle istruzioni del gioco: "Si scrive il racconto a turno. Chi comincia lancia i 9 cubi. Inizia con “C’era una volta” e racconta una storia che colleghi tutte le 9 immagini dei cubi. Inizia con l’immagine che più attira la tua attenzione. C’è una sola regola, non ci sono risposte sbagliate”.