Il digital storytelling a scuola con Adobe Spark

digital storytelling a scuolaIl digital storytelling si sta confermando negli ultimi anni un’attività completa per stimolare la creatività negli studenti, favorire la comunicazione, la gestione ed il racconto delle emozioni, la costruzione di competenze nel campo della scrittura e dell’organizzazione testuale.
Uno degli strumenti più completi per lavorare sullo storytelling è senza dubbio Adobe Spark, una web app (ma esiste anche la versione per iPad) gratuita (ci si può iscrivere anche con un account Google) che permette di creare post, pagine web e soprattutto video.
E’ in quest’ultimo ambito che Spark facilita enormemente il lavoro dei docenti.
Innanzitutto suggerisce allo studente dei format narrativi:

  • Promote an idea. Per creare un cambiamento ed indurre la propria audicence all’azione.
  • Tell What Happened. Per condividere una vacanza in famiglia, per celebrare un successo o semplicemente per raccontare un evento accaduto.
  • A Hero’s Journey. Per raccontare come una normale persona ha superato una grande sfida. La giornata dell’eroe è anche uno dei format narrativi più diffusi nei romanzi e nei film.
  • Show and Tell. Per descrivere qualcosa di importante per te e dire perché dovrebbe interessare i tuoi follower.
  • Personal Growth. Per condividere un’esperienza che ti ha cambiato la vita.
  • Teach a Lesson. Per aiutare i propri studenti a sviluppare un concetto o una competenza
  • An Invitation. Per creare attesa attorno ad un evento futuro.

In secondo luogo, per ciascuna struttura, Adobe Spark suggerisce i passaggi chiave da seguire per costruire un racconto efficace.
Ad esempio Personal Growth suggerisce i seguenti momenti: Backdrop (il contesto), What I was doing (che cosa stavo facendo), Challenge (la sfida), Struggle (la lotta), Realization (la consapevolezza), What happened (che cosa è successo), Lesson I learned (che cosa ho imparato).

Ecco uno splendido video tutorial in italiano che mostra il funzionamento della app di Adobe: