Le ultime tendenze nel mondo della scuola

Le 4 competenze chiave per la scuola del futuro

competenze scuola futuroIn una splendida conversazione recentemente pubblicata (il video è in coda al post), Sir Ken Robinson, esperto di educazione, ha delineato le 4 competenze chiave che ogni alunni dovrebbe possedere per vivere nel mondo contemporaneo.
Per lo studioso la vera novità che modifica il nostro approccio con il mondo è il contesto magmatico in cui viviamo: la popolazione mondiale sta crescendo vertiginosamente, stiamo pressando l'ambiente in maniera eccessiva (la sostenibilità e nuove forme di economia sono termini chiave per il futuro in quest'ottica) ed in genere tutto sta cambiando repentinamente.
In questo contesto sono 4 le competenze che siamo chiamati a potenziare:
1. la creatività, vista come la capacità di avere idee originali che hanno valore: è l'immaginazione applicata al mondo e può essere sviluppata in ogni parte del curriculum scolastico
2. l'empatia (compassion), cioè la capacità di vedere il mondo con gli occhi degli altri: è la colla che tiene insieme le communità.
3. la padronanza di sé (composure), la capacità di essere persone equilibrate. Se ascoltiamo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, la depressione (vista come incapacità di essere equilibrati in ogni aspetto dell'esistenza) nel 2020 sarà la seconda causa di disabilità sul pianeta. C'è una carenza di spiritualità (non in senso religioso), ovvero l'incapacità di trovare energie e motivazioni interne al nostro agire.
4. la collaborazione. In un mondo in cui la competizione (tra stati, regioni o persone) è diventata pressante, dobbiamo renderci conto di come solo collaborando possiamo risolvere i grandi problemi della nostra società.
Gli insegnanti devono essere incoraggiati a loro volta a sviluppare l'incredibile creatività che possiedono: non devono essere lasciati soli nello svolgimento del loro fondamentale compito. In questo senso la presenza dei mentori (coloro che aiutano a trovare i tuoi interessi, il tuo talento, la forza necessaria per raggiungere i tuoi obiettivi) è fondamentale.